Corso per economi – livello base

Lo scopo del corso è formare e sensibilizzare al ruolo dell’economo nel rispetto delle normative esistenti, oltre ad accompagnare e sostenere i nuovi economi di comunità religiose, i collaboratori e i dipendenti nel loro cammino, fornendo quante più nozioni possibili per comprendere realmente il servizio da svolgere. Saranno interpretate le norme e i termini dell’ordinamento italiano e sarà costantemente definita per ogni aspetto la specifica distinzione dell’ente ecclesiastico: nella parte istituzionale e nella parte commerciale.

Il corso si svolgerà sulla piattaforma zoom in videoconferenza, articolato in 10 moduli tra il mese di febbraio e marzo 2021.

I destinatari del corso sono: religiosi/e che iniziano o inizieranno il loro servizio di economo/e; collaboratori degli economi; personale dipendente laico coinvolto nell’economia delle congregazioni religiose, delle loro opere; tutti coloro, appartenenti agli istituti religiosi, che volessero approfondire o consolidare le proprie conoscenze di base.